Come leggere la tabella alimentare

27 GEN 2008
by Gerly

La tabella alimentare dei cibi secchi nasce per poter offrire un confronto oggettivo tra prodotti di varie marche.
Non è una classifica. Non mi piace giudicare un alimento come "buono" o "cattivo". Vanno tenute in considerazione sempre le esigenze individuali del proprio micio.

Tuttavia ci sono alcuni parametri oggettivi che possono aiutare a valutare l'alimento. I parametri che elenco di seguito sono tutti riferiti alle esigenze di un micio giovane, sano e normopeso. Per esigenze particolari in caso di malattie, di mici molto anziani, obesi etc. vi consiglio di consultare sempre il veterinario per l'alimentazione.

La legge prevede che tutti gli ingredienti vengano indicati in ordine decrescente rispetto alla percentuale contenuta nel prodotto, quindi il primo ingrediente della lista è quello più presente rispetto ad ogni altro singolo ingrediente.

1) CONTENUTO DI CARNE (Il gatto è un carnivoro!!)
Nei crocchi la carne contenuta viene solitamente indicata in uno dei seguenti modi:

*carne di pollo disidratata o farina di carne di pollo: contiene solo parti nobili del pollo disidratate

*farina di pollo: può contenere tutte la parti del pollo disidratate

*pollo fresco (o carne fresca di pollo): la carne viene pesata allo stato fresco e dopo la disidratazione scende nella lista degli ingredienti

*pollo: qui non sappiamo nemmeno se è inteso come ingrediente fresco o disidratato; può contenere tutte le parti del pollo

*carni e derivati (pollo 20%): classica dichiarazione di molti prodotti da supermercato; non vuol dire che contiene il 20% di pollo, ma che sul totale di carni e derivati contenuti il 20% proviene dal pollo.

Ho utilizzato il pollo come esempio, ma lo stesso concetto vale per tutti gli altri tipi di carne impiegati negli alimenti secchi.
Nell'ipotesi migliore troviamo la percentuale indicata accanto all'ingrediente. Alcuni esempi:

- farina di carne di pollame (min. 21%)
- carne fresca di pollo (min. 26%)
- pollo (21%) 

Nel primo caso sappiamo che i crocchi contengono effettivamente il 21% di carne.
Nel secondo caso la carne è stata considerata allo stato fresco. Siccome contiene circa l'80% di acqua, nei crocchi questa percentuale si riduce tantissimo e la carne scende nella lista degli ingredienti.
Nel terzo caso non sappiamo se il pollo è stato considerato fresco o disidratato. Quindi questa dichiarazione ci dice ben poco sul reale contenuto di carne.

2) CEREALI E SOTTOPRODOTTI VEGETALI
Quasi tutti i crocchi in commercio contengono una percentuale di cereali che va dal 40 al 85% circa. I cereali aiutano il prodotto a prendere e mantenere la forma durante e dopo il processo di produzione. Alcuni cereali che troviamo spesso negli alimenti secchi sono riso, mais, avena, orzo, frumento, di solito sotto forma di farine. Alcuni cereali sono tollerati meglio dall'organismo del gatto (p.e. riso), altri sono più frequentemente causa di intolleranze (p.e. mais). Ultimamente si trovano anche prodotti che sostituiscono i cereali con patate o banane.

Da non confondere con i cereali sono i sottoprodotti vegetali, sostanze economiche, spesso scarti di produzione, che vengono utilizzati come riempitivi. Alcuni sottoprodotti che troviamo spesso nei crocchi sono il glutine di mais e la cellulosa. Molte volte questi prodotti vengono riassunti con il termine "sottoprodotti vegetali".

3) VITAMINE E MINERALI
 Gli alimenti secchi sono molto elaborati e durante i vari processi di produzione (estrusione, cottura) perdono molte sostanze naturalmente contenute nelle materie prime. Per questo motivo al prodotto vengono aggiunti integratori vitaminici e minerali. E' importante controllare in etichetta che il cibo contenga vitamine e minerali in dosi adeguate. Nella tabella alimentare trovate nella colonna di sinistra i valori di riferimento. Anche gli eccessi sono da evitare, sono dannosi quanto le carenze.
Particolare attenzione è da prestare ai contenuti delle vitamine, della taurina e di alcuni minerali come magnesio, calcio e fosforo.

Questi ultimi sono coinvolti nel processo di formazione di cristalli nelle urine (struvite/ossalati) e per questo motivo, in gatti predisposti a patologie alle basse vie urinarie o anziani, sarebbe meglio optare per prodotti con contenuti bassi di questi elementi.
Inoltre è importantissimo che il calcio e il fosforo siano contenuti in un rapporto bilanciato, ideale sarebbe 1,1 (calcio) a 1,0 (fosforo) con un margine di tolleranza. Anche questi valori sono riportati nella tabella.

4) CIO' CHE E' MEGLIO EVITARE
*zuccheri
*coloranti sintetici
*antiossidanti sintetici
*conservanti sintetici

Spesso troviamo nelle etichette la dicitura "contiene additivi CEE" o formulazioni simili. Queste sostanze sono additivi alimentari autorizzati dalla Comunità Europea e vengono contraddistinti dalla sigla "E" seguita da un numero. Anche molte sostanze naturali impiegate come conservanti e antiossidanti (come vitamina C e E) ne fanno parte.
Di solito le aziende che non impiegano additivi sintetici lo mettono bene in evidenza. Alcuni esempi:

 - con conservanti: additivi CE
- conservante: sorbato di potassio; antiossidanti: gallato di propile, BHA
- conservanti: vitamina E, vitamina C, rosmarino essiccato
- conservato con miscela di alfa-tocoferolo

Nei primi due esempi abbiamo a che fare con additivi sintetici, nei secondi due con additivi naturali. Le sostanze naturali impiegate più frequentemente per la conservazione sono la vitamina E (alfa-tocoferolo) e vitamina C (acido ascorbico).
Nella tabella alimentare sono evidenziati in rosso gli additivi sintetici.

 

Tags:

G
259

25/06/2017 09:46:01

Ciao Raffaele,
i prodotti per razze sono più che altro delle trovate commerciali.

Se compri da Maxizoo ti consiglio la linea Real Nature, sia secco che umido. Il secco non è necessario se usi umidi completi e potresti quindi abituare il piccolo subito ad un'alimentazione prevalentemente o esclusivamente umida, molto più salutare.

Gerly Italy

R
258

11/06/2017 21:18:04

Salve, da poco ho preso un fold di 2 mesi, per ora gli do umido e secco della select gold e umido e secco della royal canin linea feline breed nutrition per gold kitten, come proprietà nutritive sembrano buone, ma troppo costose....
Avete altri marchi da consigliare? Che siano buone di qualità ma meno costose!!!

Raffaele Italy

R
257

11/06/2017 21:14:15

Quali marchi scegliere, e quali linee di secco e umido??? Per adesso uso come crocche e umido della select gold (acquistati su maxizoo) e umido e secco della royal canin  la linea feline breed nutrition per scottish visto che il mio è un fold. Come proprietà nutritive sembrano OK, ma costose .....
Ci sono altri marchi meno costose ma altrettanto buone????
Dimenticavo di dire che il mio ha solo 2 mesi, quindi kitten

Raffaele Italy

C
256

20/03/2017 21:14:49

State parlando di FARINA di animale............ma sapete cosa mettono dentro ???????


celeste giacomin Italy

G
255

22/10/2016 21:53:00

Ciao Rossella,
ma quale varietà Toto useresti?
Ho visto tipo queste: http://www.totofood.it/prodotto/pollo-e-riso

Devo dire che apprezzo la dichiarazione molto aperta. La qualità è media, perché è comunque un prodotto con molti cereali e carboidrati.
Per il gatto cambia poco se al posto dei cereali ci sono le patate. Sarebbe meglio ridurre i carboidrati, indipendentemente dalla provenienza.

Per lista penso di averti già risposto che non credo molto nelle classifiche di prodotti "buoni e cattivi". Ci sono troppi parametri da tenere in considerazione.
Meglio imparare a leggere le etichette e scegliere tra i prodotti apparentemente validi quelli che si adeguano di più alle esigenze del nostro micio.

Gerly Italy

R
254

19/10/2016 13:03:42

Ciao vorrei sapere cosa ne pensati delle crocchette toto per gatti.
Sto tentando di trovare la soluzione migliore, queste non mi sembrano male solo che hanno tanto riso.
E la storia della patata non ho ben capito se è ok o meno perché in fondo è amido quindi zucchero.
Ti lascio il link
http://www.totofood.it/chi-siamo
Se poi posso chiederti mi piacerebbe tu stilassi una sorta di lista dove inserisci le varie marche dalle migliori alle peggiori magari differenziando la tabella tipo per quantità di proteine usate.

Grazie
Rossella

Rossella Italy

G
253

19/03/2016 15:01:45

Ciao Fabio,
trovo gli umidi Ziwi Peak ottimi, ma purtroppo difficili da reperire. Anche io anni fa li usavo, quando si trovavano con più facilità.
Credo che il punto forte e l'appetibilità siano in gran parte dovute all'altissima qualità delle carni della Nuova Zelanda.

Gerly Italy

G
252

19/03/2016 13:23:05

Ciao Giulia, senza cereali e con ceneri basse ci sono per esempio Granatapet e Nutrivet.

Gerly Italy

F
251

16/03/2016 17:53:49

Ciao Gerly,
ho recentemente fatto provare ai miei due gatti blu di russia l'umido ZiwiPeak, gusto agnello: entrambi l'hanno letteralmente divorato, con mio grande stupore, dato che di solito sono molto schizzinosi per il cibo umido. Ti sarei molto grato se potessi darmi una tua opinione sui prodotti della ZiwiPeak (umido in particolare).
Un saluto
Fabio

Fabio Italy

G
250

07/03/2016 14:46:05

Ciao! riguardo alle crocchette senza cereali hai qualche consiglio? ho notato che hanno tutte ceneri grezze > 8,5. Grazie

Giulia Italy

G
249

05/03/2016 11:03:04

Ciao Francesca, ci siamo sentite per mail nel frattempo. Spero che ora sia tutto chiaro Wink

Gerly Italy

F
248

01/03/2016 11:35:39

sul sito americano di zooplus ho trovato questo:
smilla kitten

Ingredients
24% poultry meal, 15% greaves, maize meal, rice flour, poultry fat, maize, barley, beef fat, beet molasses, liver hydrolysate, apple pulp, dried liver, linseed, sodium chloride, yeast (dried), 0.05% yucca (dried).
Proportion of animal protein in total protein content: 86.9%.

Additives:
Vitamins per kg: vitamin A 13,000 IU, vitamin D3 1300 IU, vitamin E (alpha tocopherolacetate) 100 mg, vitamin B1 5 mg, vitamin B2 5 mg, pantothenic acid 12 mg, niacin 45 mg, vitamin B6 4 mg, biotin 700 mcg, vitamin B12 75 mcg, taurine 1000 mg. Antioxidants, extracts of natural origin with high tocopherol content

Trace elements per kg:
Iron (iron (II) sulphate) 125 mg, zinc (zinc oxide) 100 mg, copper (copper (II) sulphate) 12 mg, manganese (manganese oxide) 15 mg, iodine (potassium iodate) 1.5 mg, selenium (sodium selenite) 0.15 mg, cobalt (cobalt carbonate) 1.0 mg.

Amino acids per kg:
DL-methionine 4500 mg.


protein   34.0 %
fat   18.0 %
fibre   3.0 %
ash   6.5 %
calcium   1.1 %
phosphorus   0.75 %
magnesium   0.08 %
potassium   0.3 %
sodium   0.3 %

però non ci sono segnati gli acidi grassi Omega 3 e gli acidi grassi Omega 6

Francesca Italy

F
247

29/02/2016 19:32:34

Ciao!sarei interessata ad acquistare le crocchette Smilla Kitten, ho letto che un'altra persona le ha acquistate e ha postato gli ingredienti, vorrei sapere, se possibile, dove le ha trovate, dato che sul sito zooplus riporta questo:

Ingredienti:
farina di carne di pollame, mais, orzo, grasso animale, farina di fegato, farina di lardelli, farina di pesce, proteina idrolizzata, farina di carne, uovo in polvere, fettine di barbabietola (disidratata), lievito (disidratato), olio di pesce, cloruro di potassio, mirtilli rossi essiccati, mirtilli essiccati, farina di molluschi, cicoria (essiccata), fiori di calendola (disidratati), yucca (disidratata) 0,01%.
Percentuale proteine animali sulle proteine totali: 86,9%.

Additivi:
Vitamine (per kg di prodotto):
Vitamina A (24.750 UI), Vitamina D3 (1.500 UI), Vitamina E (590 mg/kg), rame come solfato di rame (10 mg/kg), taurina (1.950 mg/kg).

Con antiossidanti: additivi CE.

Proteine gregge   34.0 %
Grassi greggi   18.0 %
Fibre grezze   3.0 %
Ceneri gregge   6.5 %
Calcio   1.1 %
Fosforo   0.75 %
Magnesio   0.08 %
Potassio   0.3 %
Sodio   0.3 %

quello che non mi piace sono gli additivi ce non so di cosa si tratta..

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!!

Francesca Italy

E
246

20/02/2016 17:57:49

Ti ringrazio per il tuo consiglio ☺

Eliana Italy

G
245

20/02/2016 16:21:05

Ciao Eliana,
Smilla Kitten (ma anche le altre referenze) è un secco standard con un buon rapporto qualità prezzo. Con questo voglio dire che ha una composizione simile a tanti altri secchi di marche famose molto più costose.
Secondo la mia opinione è in ogni caso da preferire il cibo umido a qualsiasi tipo di cibo secco.

Gerly Italy

E
244

09/02/2016 19:09:33

Buona sera  trovo questo sito veramente interessante vorrei un parere , ho una gattina persiana di 7 mesi gli ho comprato le crocchette della marca Smilla ( kitten ), avrei bisogno di sapere se e' un valido prodotto grazie

INGREDIENTI:
24% farina di carne di pollame,15%ciccioli,mais( essiccato e macinato finemente) riso ( essiccato e macinato finemente) grasso di pollame, mais,orzo,grasso di manzo,idrolizzato di fegato,polpa di barbabietole melassata,residuo della spremitura di mele( essiccato),semi di lino, cloruro di sodio,lievito estratto,0,03% yucca schidigera ( essiccata).
Componenti analitici: proteina grezza 34% , sostanze grasse grezze 18%, ceneri grezze 6,5% , fibra grezza 3% , umidità 10% , calcio 1,1 % , fosforo 0,75 % , sodio 0,3% , magnesio 0,08% , potassio 0,03% , non contiene conservanti o aromatizzanti artificiali. Non contiene lattosio, senza aggiunta di zucchero.


ADDITIVI NUTRIZIONALI VITAMINE:
vitamina A 18.000 Ul , vitamina D3 1.800 Ul , vitamina E ( tutto- rac- alfa- tocoferile acetato 3a700 ) 100 Mg , vitamina B1( mononitrato di tiamina) 5 Mg , vitamina (riboflavina) 5 Mg , acido pantotenico (D-calcio pantotenato ) 12 Mg , niacina 45 Mg , vitamina B6 ( cloridrato di piridossina ) 4 Mg , biotina ( biotina D(+) 700 Mcg, vitamina B 12 ( cianocobalamina )
75 Mcg .


OLIGOELEMENTI :
Ferro ( solfato ferroso, monoidrato) 125 Mg
Rame ( solfato rameico, pentaidrato ) 12 Mg
Zinco ( ossido di zinco ) 100 Mg
Manganese ( ossido, manganoso) 15 Mg
Iodio ( iodato di calcio, anidro ) 1,5 Mg
Selenio ( selenio di sodio ) 0,15 Mg


AMINOACIDI:
DL- metionina 4.500 Mg
Taurina 1.000 Mg
Antiossidanti, estratti ad alto tenore di tocoferoli di origine naturale.
  
Naturalmente e' un prodotto per cuccioli


Eliana Italy

G
243

20/12/2015 18:00:48

Grazie Aurelia, sei molto gentile Smile

Se vuoi parlare di Report ho anche aperto un post apposito qui: www.gerlinde.it/.../...RE-del-6-dicembre-2015.aspx

Gerly Italy

A
242

10/12/2015 09:41:46

Questo si che è un sito utile! Altro che Report della Gabanelli... Un grazie di cuore anche a nome delle mie tre gatte!

Aurelia Italy

G
241

22/08/2015 17:19:52

Ciao Michy,
scusa il ritardo. Ho visto che mi hai mandato la stessa richiesta anche per mail, ma ti rispondo solo da qui Smile
Linee Kitten ce ne sono tantissime e non è necessario dare per forza Royal, che è abbastanza costoso e non necessariamen

Gerly Italy

M
240

27/07/2015 00:02:58

Ciao,io ho letto tantissimo e ci ho capito pochissimo... Ho un gattino di 3 mesi a cui ho iniziato a dare Almo Nature kitten umido + secco Royal Canin kitten ora invece Royal kitten umido + secco Royal kitten.
Non ho capito se posso continuare o se c'

Michy Italy

G
239

12/04/2015 19:17:21

Ciao Milena,
si tratta in questo caso di concentrati proteici di pollame, isolati e disidratati. Le parti utilizzate per la produzione di questi concentrati non viene indicata. Sicuramente è meglio un ingrediente come "carne disidratata di...&q

Gerly Italy

M
238

31/03/2015 19:11:29

Buonasera per favore vorrei chiederle un chiarimento: nelle crocchette  Royal Canin apposite per British shorthair, come primo ingrediente danno "dehydrated poultry protein" non capisco se si trarta di carne o di derivato scadente. Mi può

Milena Italy

F
237

30/03/2015 18:20:16

Proveremo intanto a togliergli i croccantini (che mia suocera purtroppo le lascia sempre a disposizione anche se le avevo detto di non farlo...) e comunque cercherò di farle cambiare marca in ogni caso...Ti ringrazio tanto...sei preziosissima!

Francesca Italy

G
236

29/03/2015 18:53:20

Grazie laura Smile

Gerly Italy

L
235

27/03/2015 12:40:46

ciao che bella scoperta il tuo sito....complimenti tutto chiarisssssimo Smile

laura Italy

G
234

23/03/2015 18:43:28

Ciao Francesca,
purtroppo molti gatti si "convertono" al secco quando gli si lascia la scelta. I crocchi vengono trattati in superficie con dei grassi che sono molto appetizzanti ed il cibo assume un odore forte per il gatto.
Io proverei prima

Gerly Italy

F
233

15/03/2015 08:47:34

Ciao Gerly sono ancora una volta a chiederti consigli... mia suocera ha adottato in dicembre una trovatella di un anno e mezzo... all'inizio mangiava tranquillamente umido e un pochino di secco mentre adesso ha iniziato a chiedere e voler mangiare solo i

Francesca Italy

G
232

01/02/2015 17:09:17

Ciao Marco,

personalmente sceglierei la versione 1 con i minerali più bassi, integrando qualche proteina con il complementare.

Non è ottimale nessuna delle due soluzioni, come affermi anche tu, ma il rischio di affezioni alle basse vie urinar

Gerly Italy

G
231

18/01/2015 19:13:59

Ciao Silvia,
tra le mrche che hai elencato preferirei la Dado. Valuta anche le Matisse Farmina.
Buon anno anche a te, anche se con tanto ritardo!

Gerly Italy

M
230

17/01/2015 16:09:59

Ciao gerlinde dovendo per cause di forza maggiore improntare un'alimentazione prevalentemente sul secco (e so quanto tu la sconsigli) tu cosa mi consigli tra questi 2 "mali":
1.Secco granatapet (ceneri molto basse ma carboidrati più alti)

Marco Italy

G
229

11/01/2015 17:00:58

Ciao Denis, meno male che stai risolvendo. Al momento non cambierei prodotto, a meno che il veterinario non te lo approvi.
I cibi medicati sono da considerare come una cura farmacologica e la dieta va seguita come da prescrizione. Senti eventualmente se

Gerly Italy

G
228

11/01/2015 14:46:02

Ciao Sissy,
non è mai facile scegliere un prodotto che vada bene a tutti in questi casi. Quanto è grave il problema del maschio grande? Il veterinario ti ha detto che puoi passare ad un cibo di mantenimento? I mici mangiano anche umido?
Ci sono

Gerly Italy

S
227

03/01/2015 10:53:08

Ciao Gerlinde, vorrei chiederti con cosa posso sostituire di abbastanza economico e reperibile le crocchette royal canin kitten che sto attualmente utilizzando per i miei mici di 15 mesi, 9 mesi e un persiano di sei mesi.sono tre maschi e una femmina tut

Silvia Giuliani Italy

D
226

19/12/2014 20:39:39

Dai risultati delle analisi è risultato positivo al test pancreatico ... Questi i valori sballati:
- Azotemia (45-55) = 41
- Gpt (0-40) = 85
- Got (0-40) = 61
- Amilasemia (250-500) = 612
- Lipasemia (0-50) = 81
Esame completo feci tutto ok...

Denis Italy

G
225

16/12/2014 14:35:11

Ciao Denis,
mi dispiace che non hai ancora trovato una soluzione.
Io aspetterei se dalle analisi esce fuori qualche patologia concreta che a quel punto va curata.
Il consiglio del cibo vegetariano mi sembra un po' drastico e per me non potrebbe essere al

Gerly Italy

S
224

15/12/2014 13:06:14

ciao Gerly io ho tre gatti ed una confusione unica su quali crocchi comprare Frown i miei mici sono tutti sterilizzati ma il maschio grande soffre di cistite..cosa comprare per il mantenimento?? che tra l'altro possa andare bene per tutti???

sissy Italy

D
223

13/12/2014 13:17:29

Novità , ieri sono andato dal terzo veterinario... Consigliato da un'amica, Visto che anche dopo le cure e le crocche i/d tende a fare la cacca 2 volte e non dura. L'ultima volta che ho scritto avevo detto che dopo 3 giorni si era ripreso invece ha

Denis Italy

D
222

08/12/2014 20:46:22

Grazie mille per la risposta... Per il mangiare non ho nessun problema... Dimmi pure Marche e consigli che compro quasi tutto online se non trovo nel negozio. Il mio gatto unica cosa è schizzinoso, mangia solo scatolette al tonno o pesce... Niente c

Denis Italy

C
221

08/12/2014 19:42:16

Grazie Gerly!!!gentilissima come sempre. Ok cercherò di alternare un pochino di più : )

pensa che ultimamente sto frullando gli altri umidi che non mangiano (bozita/animonda carny e vf, etc) per fargli avere la consistenza di mousse che piace

clara Italy

G
220

08/12/2014 19:40:26

Ciao Denis,

quello che ti ha detto il veterinario in parte è corretto, perché dai molto cibo complementare (una scatoletta al giorno non è poco), che consiste quasi esclusivamente di proteine e può a lungo andare sovraccaricare i ren

Gerly Italy

G
219

08/12/2014 19:22:27

Ciao Marco, sono stupendi!! Laughing

Ho letto anche l'altro tuo messaggio ora. Scusami, ma sono molto lenta nel rispondere. Le ceneri delle Orijen Regional Red al 3% è un errore di trascrizione di Zooplus. Purtroppo sono molto più alti (9%). Hanno s

Gerly Italy

M
218

08/12/2014 17:58:59

Ciao gerlinde grazie per la risposta.. Pensa che in attesa della tua risposta mi sono acculturato ancora di più e sono arrivato proprio alla tua conclusione.. Infatti ieri quindi prima del tuo messaggio ho ordinato da zp proprio crocche granapet e u

marco Italy

G
217

08/12/2014 17:30:07

Ciao Marco, grazie mille dei complimenti Smile

Il 7% non è un valore elevato di ceneri. E' il valore comunemente indicato come soglia, quando l'alimentazione si basa prevalentemente su cibo secco.

L'eventuale rischio di patologie urinarie può di

Gerly Italy

G
216

08/12/2014 17:14:54

Ciao clara, i nuovi Daily Menu della Almo vanno bene, anche se non sono il massimo come composizione. Contengono tutti estratti vegetali ed i dadini hanno davvero poche proteine, meglio le mousse. Comunque vanno benissimo alternate agli altri umidi che u

Gerly Italy

D
215

30/11/2014 12:26:13

Ciao Gerly, solo oggi ho scoperto questo sito.
Ti chiedo dei consigli, ho un sacro di birmania Maschio di 2 anni e mezzo sterilizzato... Ottima Forma e Peso (Mangia Solo se Ha Fame)
L'Abbiamo preso in Allevamento, e da Allora Abbiamo sempre dato come cib

Denis Italy

M
214

26/11/2014 04:24:46

Ciao Gerly.. scopro solo ora questo sito e vorrei farti i complimenti..
ti riassumo brevemente la storia alimentare dei miei gatti.. sono dei bengala.. razza che ho saputo essere molto sensibile di stomaco.. e infatti i miei hanno quasi sempre avuto feci

Marco Italy

C
213

25/11/2014 19:51:52

ti ringrazio Gerly! sei davvero molto gentile.
Infatti pure io mi preoccupo per le ceneri, ma visto che do Granatapet Pollo di solito che ha le ceneri più basse in assoluto, penso che un pacco di 400 gr non faccia troppi danni.
Approfitto sempre del

clara Italy

G
212

24/11/2014 13:48:15

Ciao clara, la composizione di questi crocchi è davvero ottima come ingredienti. Le ceneri sono alte (9%), ma visto che usi cibo umido completo per la metà della dieta non è un problema.

Gerly Italy

C
211

22/11/2014 14:26:45

Ciao Gerly! innanzitutto complimenti e grazie di cuore per il lavoro che fai.
Volevo sottoporre al tuo esperto giudizio le nuove crochette grain free Wildfield ( sono della exclusion) che ho comprato oggi in attesa che mi arrivino le Granatapet da zp.
Ti

clara Italy

G
210

16/11/2014 19:47:09

Ciao Alice,
si, sono secchi buoni quelli della Regal. Preferisco comunque il Cat Bites classico (non il Lean) perché ha più proteine e grassi e ceneri basse. Complessivamente li trovo più bilanciati.

Gerly Italy

A
209

06/11/2014 12:45:58

Ciao Gerly volevo chiederti un parere su queste due tipologie di secco della Regal, ti scrivo la composizione:
Adult lean bites
Composizione: Carne disidratata di tacchino e pollo (26%), riso integrale (25%), milo, orzo brillato, farina d'avena, uova, p

Alice Italy

E
208

27/10/2014 11:23:49

Purtroppo ci sono dei periodi dell'anno in cui l'urina delle gatte è talmente alcalina che uso i 2 prodotti insieme (su indicazione dei veterinari, anche perchè lo Stien non è graditissimo al palato delle gatte purtroppo..). Naturalmente t

Enrica Italy

G
207

26/10/2014 21:17:13

Ciao Enrica, di solito lo Stien si usa insieme ad una dieta normale, perché se lo aggiungi alla dieta specifica rischi di abbassare troppo il pH, che potrebbe causare il problema contrario (calcoli di ossalato).
Non devi spendere tanto per una dieta

Gerly Italy

G
206

19/10/2014 18:15:01

Ciao Antonello,
io sono per la varietà, perciò ti consiglio sicuramente di non utilizzare un prodotto unico. Sanabelle no grain dichiara il 51,5% di carne (o ingredienti di origine animale) e l'84% di proteine animali sul totale delle proteine

Gerly Italy

E
205

13/10/2014 09:04:39

Hai ragione, scusa. Devo usare lo Stien perchè hanno le urine troppo alcaline.
Cerco sempre di usare del cibo umido, ma non è semplice, soprattutto per i costi, e visto che sono in 3....
Mi potresti consigliare una dieta umida specifica? Vorrei

Enrica Italy

G
204

12/10/2014 14:53:06

Ciao Enrica,
hanno le urine troppo acide o troppo alcaline? Te lo chiedo perché i calcoli di struvite si formano in un ambiente troppo alcalino.
In generale ed anche per questo problema in particolare, non sono una sostenitrice del cibo secco.
Gli

Gerly Italy

A
203

12/10/2014 13:10:39

Grazie, ma secondo te serve alternarlo o posso usare sempre Nutrivet? Sanabelle no grain com'è come percentuale di carne?

Antonello Italy

G
202

12/10/2014 10:19:33

Ciao Antonello,
le Visan Optima sono un buon prodotto con un'alta percentuale di carne, ma non è un grain free. Se vuoi utilizzarlo parallelamente a Nutrivet rimarrei sulla stessa tipologia di prodotto, come per esempio Orijen, GranataPet, Sanabelle

Gerly Italy

E
201

30/09/2014 18:51:56

ciao!grazie al tuo fantastico sito, ho imparato a leggere correttamente i componenti del cibo per animali.purtroppo non sono molto fortunata e su 3 gatti, 2 soffrono di produzione di calcoli di struvite, hanno spesso le urine troppo acide, quindi mi devo

Enrica Italy

A
200

30/09/2014 14:55:31

Ciao, al moneto sto dando ai miei mici le crocchette della Nutrivet e mi trovo molto bene. Ora però mi chiedo con che cosa potrei alternarlo. Mi ero interessato a quelli della Visan Optima che ne pensi?

Antonello Italy

G
199

21/09/2014 16:33:16

Ciao Matteo,
sicuramente faresti bene a variare ogni tanto la marca e non è necessario abbandonare del tutto RC se ti sei sempre trovato bene.

Le marche che hai pensato di prendere andrebbero tutte bene. Porta 21 non consiglio più per gatti ch

Gerly Italy

M
198

21/09/2014 11:40:18

Ciao Gerly, sto cercando di informarmi al meglio sugli ingredienti delle marche considerate più affidabili su zooplus: vorrei indirizzarmi su un cibo adult (non light né per gatti sterilizzati) e sto valutando happy cat, sanabelle e smilla. In

Matteo Italy

M
197

15/09/2014 14:23:46

Ciao Gerly,
ho una gattina di due anni che ha sempre mangiato RC (spaziando dal kitten, hair and skin e adesso light, visto che è molto ingorda), ma mi sta venendo la tentazione di cambiare e provare altre marche visto che ho letto in giro che ci so

Matteo Italy

G
196

31/08/2014 16:14:33

Ciao Giampaolo,

consiglio spesso le Matisse Farmina a chi ha molti mici ed acquista confezioni molto grandi. E' un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Anche quello della Novafoods no sembra male per questo segmento di prezzo. Hanno anc

Gerly Italy

G
195

25/08/2014 16:09:47

Ciao GERLY
se vuoi ti lascio anche tutti gli ingredienti di Matisse Salmon & Tuna
Poi non rompo più promesso.....

Pesce disidratato (salmone 10%, tonno 10%), riso (20%), carne di pollo disidratata, mais, grasso di pollo, proteine animali idroli

giampaolo Italy

G
194

25/08/2014 16:04:25

Ciao Gerly
Sono Giampaolo, ancora una domanda:
Ho trovato una nuova marca di secco è della NOVAFOODS si chiama OK PASSION Light Sterility.
ti scrivo la tabella che ho trovato sulla confezione cosi la puoi inserire sulla tua tabella:Composizione

Car

giampaolo Italy

G
193

25/08/2014 15:37:08

Ciao Gerly.
sono Giampaolo ho 9 stupendi mici che vivono com me e sfamarli è dura.Hanno dal più piccolo che ha 1 anno, alla più anziana che ne ha 14,in mezzo ce ne sono da 3, 4, 5, anni
E' da più di un'anno che mangiano della Farmina

giampaolo Italy

G
192

24/08/2014 16:23:47

Grazie mille Daniela Smile

Gerly Italy

D
191

11/08/2014 15:01:08

Non posso che ringraziarti e complimentarmi per il lavoro che fai. Davvero un gran bel sito.... e penso che siamo in tante a ringraziarti. Smile

Daniela Italy

M
190

22/07/2014 09:37:04

I am truly pleased to glance at this blog posts which includes lots of valuable facts, thanks for providing these information.

Here is my web page ... Cadeaux originaux [ Mariano - www.meilleuresvideos.com/les-bonnes-adresses-pour-une-idee-de-c

Mariano United States

G
189

06/07/2014 17:40:04

Ciao micmic, per i valori minimi stabiliti di un cibo Kitten puoi consultare le tabelle FEDIAF: http://www.assalco.it/showattach.php?nid=5025

Ad un età di 8-9 mesi non vedo alcun bisogno di dare per forza un cibo Kitten. Scrivo spesso che secondo m

Gerly Italy

M
188

27/06/2014 22:43:11

Ciao Gerly. Ti avevo già scritto per l'umido ma ora sono di nuovo perplessa sul secco.
Le mie bestiolotte hanno ora circa 8 mesi e 9 mesi. La più grande è una maine-coon sterilizzata, la più piccola si allunga ma mantiene un visino c

micmic Italy

M
187

12/05/2014 00:16:47

grazie Gerly Smile

mat Italy

G
186

11/05/2014 21:25:40

Ciao mat, 100g di umido commplementare al giorno sono tanti in effetti. Sarebbe meglio sostituirlo almeno in parte con un completo. Già se facessi 50g complementare e 50g di completo sarebbe meglio.

Gerly Italy

M
185

03/05/2014 11:58:25

ciao Gerly, ho un certosino maschio di 14 mesi che dopo la castrazione, avvenuta all'ottavo mese, ha iniziato ad ingrassare.
Da circa 2 mesi lo nutro con 40gr di crocchette sterilized della RC + 100 gr di umido schesir (filetti di pollo, tonno) od almo n

mat Italy

G
184

06/04/2014 15:59:07

Ciao Alce, della low grain prendi un gusto qualsiasi in base ai gusti dei mici. Le composizioni sono simili.

Gerly Italy

A
183

02/04/2014 21:25:39

rieccomi, ho controllato e le buste di stuzzy cat ci sono! (quelle in bocconcini da 100gr) ne ho prese un paio per provare e le hanno spazzolate vie al volo... costano pure poco (58cent) per cui se sono buone procedo con acquisto massivo (c'è il 10+

Alce77 Italy

A
182

30/03/2014 21:20:13

la farmina ND mi pare di aver visto oltre alla grain free (ho pensato, questi li posso mangiare anche io...sono celiaca) anche quella low grain, magari quando passerò agli adult li prenderò (ora sono appena passata a hill's, non volevo ricambia

Alce77 Italy

G
181

30/03/2014 18:35:00

Ciao Alce,

tra i secchi prenderei, a parte le Hill's NB, la Farmina ND se hanno la "low grain". La grain free ha i minerali molto alti. Oppure Purina Pro Plan.

Degli umidi:
Ora dovresti trovare anche LeChat fresh (li sto provando con i miei)

Gerly Italy

A
180

23/03/2014 19:15:03

Ciao Gerly,
sul secco al negozio, di marche che conosco (e ricordo) c'è:
- Royal canin
- hill's (io ora prendo le nature's best al pollo kitten)
- club prolife
- iams
- purina
- trainer
- schesir (che però, almeno la referenza kitten, hanno dat

Alce77 Italy

G
179

02/03/2014 18:53:21

Ciao vic, eccomi di nuovo.

Come ho scritto tante volte, l'alimentazione dei nostri mici non deve ridursi ad un calcolo matematico. E' importante la varietà e l'utilizzo di base di alimenti completi. In questo modo piccoli squilibri si ribilancian

Gerly Italy

G
178

02/03/2014 17:22:35

Ciao Alce, ma quali altre marche trovi al negozio? Non tornerei alle Schesir, se hanno causato problemi di digestione. Le Hill's Nature's Best puoi provare tranquillamente.
Anche con gli umidi stai andando bene. Non preoccuparti se LeChat non è Kitt

Gerly Italy

V
177

26/02/2014 15:37:20

Ciao Gerlinde, ciao a tutti.
Dopo aver passato una mattina intera a inserire e calcolare i vari dati delle pappe umide kitten che sto dando alle mie gatte (e che volentieri pubblicherò sul mio blog e fornirò a chi me ne farà richiesta, com

vic Italy

A
176

22/02/2014 13:11:21

Ciao Gelinde,
sono un po' in "crisi".
come ti avevo detto, avevo comprato in offerta dei crocchi trainer kitten che quindi ho iniziato una volta finiti gli schesir.
Non so se sia una causalità, ma ora le cacchette dei mici sono molto pi

Alce77 Italy

C
175

12/02/2014 17:09:36

Grazie mille Gerlinde, articolo interessantissimo.

Ieri è arrivato il pacco di Zooplus con crocchi e umido (Granatapet e Catz Finefood)
Mi sono totalmente convertita al 'grain free'.
Speriamo solo che Kiefer apprezzi. Smile

Ti ringrazio infinitamen

Cristina Italy

C
174

10/02/2014 16:19:35

Grazi Gerly!! si assolutamente, vorrei ruotare 2 o 3 marche ogni 4-5 mesi. Al momento sto dando Smilla, potrei alternarle appunto con Sanabelle e Animonda Deluxe... sempre che le micie gradiscano e non mi cambino gusti all'improvviso (già successo :

Claudia Italy

G
173

09/02/2014 18:39:19

Ciao Cristina, il gatto come carnivoro obbligato non ha bisogno di assumere carboidrati. Assume cereali in natura in minime quantità (eventuale contenuto di stomaco delle prede). I cereali si usano nel cibo secco come collante o come fonte proteica

Gerly Italy

G
172

09/02/2014 17:54:18

Ciao Claudia, non direi che le Sanabelle Adult sono inferiori rispetto alle Sensitive. Trovo la composizione leggermente migliore. Potresti alternare Sanabelle con Animonda a cicli lunghi, per non dare sempre la stessa marca.

Gerly Italy

C
171

04/02/2014 13:46:04

Grazie mille Gerlinde, gentilissima!
provvederò quanto prima nella sostituzione del complementare col completo.

Ho una domanda da farti, però: Ma sono davvero importanti ( se non indispensabili ) i cereali nella dieta di un gatto? Ho letto ta

Cristina Italy

G
170

02/02/2014 20:53:05

Ciao Cristina, forse Kiefer preferisce l'umido? A questo punto sarebbe d'accordo con me Laughing

A parte gli scherzi, non credo stia segnalando qualcosa in particolare. Le Almo Kitten vanno benissimo e non li cambierei solamente perché lui sta mangiando

Gerly Italy

C
169

02/02/2014 19:56:02

Grazie, gentilissima come sempre! Dunque io in passato ho dato Sanabelle sensitive, che dopo un periodo pareva avesse stancato un pò le micie. La Sanabelle Adult sono inferiori come qualità alle sensitive, giusto? dici di ritentare cone le Sana

Claudia Italy

G
168

02/02/2014 19:11:51

Ciao Claudia, il secco Leonardo è un prodotto medio secondo me. Contiene diversi cereali. Sicuramente preferisco Animonda e Sanabelle. Di Sanabelle su quale linea vorresti orientarti? Te lo chiedo perché hanno referenze molto diverse tra loro.

Gerly Italy

C
167

31/01/2014 09:41:04

Ciao gerlinde,
sono approdata da poco su questa fantastica “isola” e sto imparando tante cose, grazie a te: ottimo lavoro, davvero!
Io ho un gattino, Kiefer, di circa 6 mesi che mangia secco (Almo Nature Kitten al pollo) e umido complementare Schesir

Cristina Italy

C
166

27/01/2014 16:18:39

Ciao Gerly, torno con le mie domande sulle crocchette..Secondo te le crocchette Leonardo sono un buon prodotto? e se dovessi scegliere tra Animonda Deluxe VF, Leonardo e Sanabelle, in base alla composizione, per cosa opteresti?
Grazie mille!

Claudia Italy

A
165

26/01/2014 11:14:05

ah ok, quindi di dare anche 2 scatolette a testa di umido + crocchi....
perfetto, grazie.

Linus è ancora in gran forma, Minù si sta un po' arrotondando perché ho scoperto che va a rubare il cibo al fratello (che è più lento a ma

Alce77 Italy

G
164

26/01/2014 10:24:22

Ciao Alce, forse mi sono espressa male Laughing Intendevo di aumentare caso mai l'umido fino ad un totale di 50g al giorno in più a testa. Spero che ora sia chiaro Smile

Gerly Italy

G
163

26/01/2014 09:30:39

Ciao Stefania, su questo punto non posso consigliarti io, lo deve fare il veterinario. Mi dispiace cara, ma con i cibi medicati il fai da te non va bene. Poresti rischiare di peggiorare la situazione. I valori bassi per fosforo e magnesio si indicano sol

Gerly Italy

A
162

19/01/2014 18:41:48

Ciao Gerly,
scusa ma non ho capito, io do già circa 120gr di umido al giorno a testa.... Frown
intendevi 50gr di secco?

grazie

Alce77 Italy

G
161

19/01/2014 10:56:04

Ciao Alce,

le quantità sono giuste per un gatto adulto. Finché loro sono in crescita puoi anche essere un po' più flessibile, se vedi che non ci sono aumenti improvvisi di peso.

Se ti sembrano affamati, aumenta l'umido anche  fino a 50g

Gerly Italy

S
160

16/01/2014 23:28:17

Ciao Gerly

Torno a scriverti perche`la mia pelosa si e stancata di mangiare CD della hill's . Dato che e'stata operata di calcoli di ossalato un anno fa ed ora ha le proteine alte ho pensato di darle umido renal dato che mi e sembrato di capire che l'um

stefania Italy

A
159

13/01/2014 20:20:47

Ciao Gerly, dopo aver letto i tuoi consigli mi sono orientata sull'umido.
i miei cucciolotti mangiano almeno una scatoletta di umido completo al giorno a testa (la divido a metà sia mattina che sera e durante il we gliene do anche a pranzo, a volte

Alce77 Italy

G
158

12/01/2014 18:32:49

Ciao Sara, ti ho risposto stamattina alla mail e vedo solo ora che hai inserito anche il commento Smile

Posto la risposta che ti ho mandato per mail anche qui:

Ciao Sara,

i ragionamenti che hai fatto sono tutti corretti.

Per la ripartizione tra umido e

Gerly Italy

G
157

12/01/2014 18:28:59

Ciao Alce, tra Schesir e Trainer sono sempre stata più a favore di Schesir, perché il contenuto totale di carne, basandosi sull'etichetta, sembra maggiore. Considera che la carne fresca al primo posto si riduce ad un terzo nel prodotto finito e

Gerly Italy

S
156

07/01/2014 12:56:54

Ciao, complimenti per tutto il sito e per le informazioni! Ho un persiano di quasi 6 anni, super goloso e castrato. Mangia sia secco (almo e trainer) sia umido (schesir e almo) finora complementare perché non sapevo che fosse così sbilanciato.

Sara Switzerland

G
155

06/01/2014 22:09:53

Ciao vic, fa fede sempre la composizione che trovi sulla confezione del prodotto. Gli aggiornamenti delle formulazioni sui vari siti sia dei produttori che dei rivenditori purtroppo non sempre avvengono in tempo reale.

Gerly Italy

A
154

06/01/2014 20:00:24

grazie mille Gerly, che fatica star dietro a queste etichette!!

io pensavo che schesir fosse buona poi quando ho letto per bene la descrizione degli ingredienti mi è venuto il dubbio (anche perché costa quasi la metà degli altri).
cmq all

Alce77 Italy

G
153

06/01/2014 19:30:02

Ciao Alce, la dicitura "proteine animali trasformate" nasce dalla nuova legislazione europea. La CE definisce tutte le farine provenienti dalla carne e dei sorroprodotti della carne come "proteine animali trasformate". Ci sono delle r

Gerly Italy

G
152

06/01/2014 17:52:07

Ciao Ghigo,
io non ho novità per quanto riguarda Almo, ma sinceramente non gliel'ho nemmeno più chiesto. Non so se qualcuno è riuscito ad avere delle risposte precise. Tu hai provato a scrivere?

Che un complementare sia privo (o quasi)

Gerly Italy

V
151

04/01/2014 14:48:58

Ciao e grazie del lavoro, sto capendo molte cose delle quali spero possano beneficiare le mie giovani gattine. Pongo una questione che forse è OT in questo spazio, ma non saprei dove altro indicarla.
Ho iniziato a leggere nel dettaglio le composizio

vic Italy

A
150

03/01/2014 10:02:02

Ciao Gerly,
innanzitutto "buon anno".
stamattina stavo guardando la composizione dei crocchi schesir kitten che ho dato praticamente sempre ai miei cuccioli (ora quando finisco la confezione pensavo di passare ai trainer kitten che ho comprato

Alce77 Italy

G
149

30/12/2013 04:44:21

Ciao Gerly
riguardo le informazioni di Almo sul contenuto di calcio, fosforo e magnesio nel secco ancora nessuna novità? nessuno ha ricevuto risposte a riguardo?
dalla bassezza della mia ignoranza, non è che tali valori non vengono riporati per

Ghigo85 Italy

G
148

03/11/2013 10:22:36

Ciao Daniela, non esiste un valore limite "ufficiale" per le ceneri. Generalmente si indica un valore medio del 7% (con una percentuale di umidità intorno al 10) come accettabile.

In particolare si possono anche guardare i valori singoli

Gerly Italy

G
147

01/11/2013 10:41:28

Ciao Lucia, secondo me i cibi specifici per le razze sono più che altro trovate commerciali. I gatti sono tutti uguali dal punto di vista fisiologico. Una distinzione si puù fare tra gatto attivo/meno attivo, gatto giovane/anziano etc. ed al ma

Gerly Italy

D
146

24/10/2013 17:23:41

Ciao Gerly!
Non trovo un riferimento alla quantità di ceneri gregge contenute nel cibo secco. Da qualche parte avevo letto che un alta percentuale di ceneri può provocare, a lungo andare, problemi alle vie urinarie... Controllando la pappa di a

Daniela Italy

L
145

21/10/2013 12:46:30

Ciao Gerly, per la mia femmina di British Shorthair di 20 mesi uso Royal Canin British Shothair (mangime specifico per la razza che trovo su zooplus); che ne pensi? Ti metto i valori:
Proteine gregge 34%; Grassi greggi 19%; Fibre grezze 5,3%; Ceneri 6,8%

Lucia Italy

G
144

20/10/2013 17:38:17

Ciao Nanà Melodia, il tutto dipende anche dalle quantità che usi. I prodotti sono di qualità, ma se usi classica Almo, ricordati che è complementare e di non esagerare con le quantità (non più di 30-40g al giorno a gatto). S

Gerly Italy

N
143

29/09/2013 23:07:38

Salve a tutti, ho una gran confusione nella testa.
Ho un gatto siamese di 1 anno e mezzo appena adottato, una balinese di un anno e mezzo e due europei di sei e otto anni.
Io li alimento con Natural Trainer, e l'umido della Almo.
Sto facendo bene?
Aiuto

Nanà Melodia Italy

G
142

29/09/2013 18:43:06

Ciao paola,

personalmente non sono a favore dei cibi specifici per gatti sterilizzati. Meglio un cibo normale adult nelle giuste quantità.

I cibi "proteici" non fanno male al gatto sterilizzato, se parliamo di proteine animali somministr

Gerly Italy

P
141

30/08/2013 13:30:48


Ciao Smile avrei bisogno di un consiglio...a casa ho tre gatti, due sterilizzati di 6 e 4 anni e una piccola di 7 mesi che sarà sterilizzata la prossima settimana.
La piccina mi mangia il kitten Hill's di secco e Almo di umido..gli altri due snobban

paola Italy

G
140

16/06/2013 18:29:58

Ciao niccolo, in effetti non è per niente male questo prodotto Kitten rapportato al prezzo. Il contenuto di carne non è altissimo, ma nella media di altri prodotti conosciuti. Anche l'utilizzo di antiossidanti è diffuso in molti prodotti d

Gerly Italy

G
139

19/05/2013 21:33:01

Ciao Lucy, su Zooplus prenderei Nutrivet o GranataPet per un gatto che mangia solo secco, perché hanno entrambi minerali bassi con una buona composizione in generale.

Gerly Italy

N
138

15/05/2013 20:50:39

ciao gerly...ho preso varie marche per il gattino appena arrivato..cosi da provare e testarle anche a livello di salute.
mi ha colpito come qualita/prazzo lechat excellence kitten8della monge)..e un' azienda vicino a dove abito io;tutto rigorosamente cru

niccolo Italy

L
137

05/05/2013 22:43:48

Grazie Gerly per i consigli ! Solitamente compro su Zooplus quindi se hai altre Marche da suggerirmi come ottimo secco (considerando che Morgana mangia solo croccantini) ne farò tesoro!!!

Lucy Italy

G
136

05/05/2013 20:45:52

Ciao Chiara,

ti ringrazio tanto dei complimenti! Mi dispiace per la tua miciona che non c'è più Frown

Per le due teppistelle non preoccuparti, che potrai trovare ottimi compromessi tra qualità e prezzo, soprattutto se usi confezioni grandi.

Gerly Italy

C
135

25/04/2013 17:38:27

Ciao Gerly, è la prima volta che ti scrivo: anzitutto complimenti per il sito, è molto interessante e completo. Ti scrivo per chiederti alcune cose: avevo una bellissima micia di due anni e mezzo fino al mese scorso, era una gran mangiona - 7 k

Chiara Italy

G
134

14/04/2013 20:53:47

Ciao Lucy,

la tua micia non mangia poco, visto che 50-60g di croccantini al giorno sono assolutamente nella media. E' anche normale che mangi di meno quando abbini l'umido.

Se la micia è sana secondo me non devi preoccuparti che pesi un po' meno d

Gerly Italy

L
133

27/03/2013 09:46:17

Cara Gerly, è la prima volta che ti scrivo per un consiglio !!
Ho una micia British Shorthair di un anno sterilizzata e pesa 3,9 Kg. Lo standard di razza per le femmine è di 4-5 kg quindi spero possa andare bene ma il problema è che non &#

Lucy Italy

C
132

19/03/2013 10:53:41

Ciao Gerly, sto dando Animonda Carny al manzo, quindi nessun problema.
La micia tra l'altro ha rcominciato a preferire le crocchette (valli a capire i mici ;))
Il pancino sembra migliorato, le feci sono più solide e formate, speriamo continuino cos&

Claudia Italy

G
131

17/03/2013 17:34:15

@Claudia: Si, sono entrambi completi (se la Carny non è quella "Ocean", che è complementare).

Sei riuscita a risolvere il problema?

Gerly Italy

G
130

17/03/2013 17:29:26

@stella: Si, vai tranquilla Smile Nell'insieme è un buon prodotto.

Auguri alla mamma ed i piccolini Smile

Gerly Italy

G
129

17/03/2013 16:28:27

Ciao Cesare, le proteine disidratate sono la sola parte nobile (proteica) estratta dalla farina di carne.

Gerly Italy

C
128

03/03/2013 20:39:08

Ciao Gerly Smile, purtroppo una delle due micie mi ha schifato le kattovit gastro, alla fine ho provato le sensible 33 RC, molto apprezzato all'inizio, e ottimi risultati sulle feci, ma ora la stessa micia ha iniziato a schifarlo. Mi pare che cominci a dete

claudia Italy

G
127

03/03/2013 19:18:02

@ Claudia: Come vanno le pancine? Smile

Gerly Italy

S
126

03/03/2013 18:54:11

ciao gerly,
purtroppo nella confezione non ci sono altre informazioni......credi k possano andare bene lo stesso???? conta anke k proprio oggi la gatta ha partorito 2 splendidi mici <3

stella Italy

G
125

03/03/2013 18:46:41

Ciao stella, ho copiato la composizione/analisi dal sito Zooplus (sul sito Almo non la trovo):

Ingredienti:
carni e sottoprodotti animali 56% (di cui pollo fresco 26%), cereali (riso, grano, orzo), estratti di proteine vegetali, olio e grassi, minerali,

Gerly Italy

C
124

27/02/2013 15:15:22

Buongiorno,
cosa significa quando è riportato Proteina disidratata di pollame????
grazie

cesare Italy

C
123

11/02/2013 16:45:01

Grazie Gerly. Ho preso le kattovit gastro (non le Integra), sto facendo il passaggio graduale dalle royal gasto intestinal ma a gusto pare che preferiscano molto di più le royal purtroppo. Per quanto riguarda le feci nei prossimi giorni potrò v

claudia Italy

S
122

10/02/2013 20:56:29

ciao gerly,
ho preso le almo holistic con pollo e riso.....

stella Italy

G
121

10/02/2013 20:15:47

Ciao Stella, quale tipo hai preso dei crocchi Almo Holistic? Così mi guardo composizione ed analisi. La Almo purtroppo non sempre da informazioni precise sulle confezioni.

Gerly Italy

G
120

10/02/2013 20:13:29

Ciao Claudia,

visto che le gatte sono ancora piccole farei un tentativo con un cibo normale dopo la fase "intestinal". Intanto il cambio ad Integra è andato bene o non l'hai ancora fatto? Eventualmente puoi anche provare a dare per una se

Gerly Italy

S
119

01/02/2013 15:07:35

ciao gerly,
la gatta a ripreso a mangiare ...il secco bozita nn mi sembra molto buono e ho intenzione di cambiarlo....nel frattempo ho provato i crocchi almo holistic e le piacciono davvero tanto... li adora!!!cosa ne pensi di questi crocchi???

stella Italy

C
118

01/02/2013 14:54:17

Ciao Gerly, da qualche settimana ho scoperto il tuo sito e lo trovo davvero interessante.
Ho due gatte di 8 mesi da circa 2 mesi, la volontaria che me le ha affidate mi ha detto che mangiavano le crocchette pro-plan, io ho continuato con quelle ma notavo

claudia Italy

G
117

27/01/2013 18:35:59

Ciao Ale, le mie tabelle purtroppo non sono aggiornate perché non riesco a stare dietro ai continui cambi di composizioni e novità che escono.

Credo che la Monge abbia modificato i prodotti LeChat qualche tempo fa escludendo gli zuccheri dalla

Gerly Italy

G
116

27/01/2013 17:10:29

@ stella: Riesci a quantificare quanto ne mangia in tutto? Il secco Bozita secondo me non è eccezionale, anche se meglio di Purina One. Come sta andando adesso?

La Almo purtroppo non indica l'analisi completa sui prodotti della linea Labels, perci&

Gerly Italy

A
115

19/01/2013 08:58:58

Ciao Gerly, ho qui una scatoletta di LeChat Patè Ricco con tonno al naturale, ricordavo di aver letto da qualche parte che contiene zuccheri ma nell'etichetta non sono riportati. Ho consultato la tua tabella, e leggo "zuccheri" in rosso. N

Ale Italy

S
114

15/01/2013 16:36:21

ciao gerly,
grazie per i tuoi consigli,ho provato i bozita tetra-recart diet&stomac sensitive e sono stati mediamente graditi ma non troppo.
le buste di umido almo nature 4 label sono complete o complementari?per il secco cosa mi consigli?ho compra

stella Italy

G
113

13/01/2013 21:54:43

Ciao Stella, per i valori medi intendi i minimi/massimi consigliati? Trovi i valori più aggiornati nelle linee guida FEDIAF http://www.assalco.it/showattach.php?nid=3664 Trovi un riassunto nel post sui cibi completi/complementari http://www.gerlinde

Gerly Italy

S
112

02/01/2013 10:44:20

.....mi sono dimenticata una cosa....potresti dirmi i valori medi dei componenti analitici de secco e umido?non li ho trovati da nessuna parte nemmeno su altri forum o libri.
grazie Smile

stella Italy

S
111

02/01/2013 10:35:05

cia gerly, grazie per tutti i consigli e per la tua disponobilità. Purtroppo io al negozio non ci vado molto ma da quando ho scoperto zooplus (grazie a te) ci ordino sempre.
la mia gatta mangia 65g di secco o 40g di secco+80g di umido a giorni alte

stella Italy

G
110

01/01/2013 23:10:26

Ciao Mimmo, scusami anche tu che rispondo solo ora!

Vado direttamente con il secondo post di oggi visto che integra il primo. Personalmente non ho utilizzato nessuno dei due prodotti perché i miei mici mangiano solamente cibo umido. Penso che la di

Gerly Italy

G
109

01/01/2013 22:38:01

@ stella: Purtroppo la Almo non indica più sulle confezioni l'analisi minerale completa e per questo motivo è impossibile stabilire se il rapporto calcio-fosforo è bilanciato. Tempo fa sulle Holistic era ancora indicato (dovresti trovare i

Gerly Italy

G
108

01/01/2013 22:12:48

@ righi: Scusami anche tu del ritardo con cui rispondo, ma è quasi un mese che riesco a scrivere solo risposte molto veloci e ho rimandato quelle più impegnative.

Anche se del secondo prodotto che hai postato manca l'analisi, come composizione

Gerly Italy

M
107

01/01/2013 19:09:16

Ciao Gerly,
ti risparmio la risposta; nell'attesa, avendo avuto più tempo libero in questi giorni, ho controllato quello che avevi già scritto relativamente ai prodotti di cui ti chiedevo (Rouge Label Almo e N&D grain free Farmina).

Mimmo Italy

S
106

30/12/2012 20:57:49

ciao gerly,
avrei bisogno di un consiglio... cosa ne pensi dei crocchi almo nature holistic?li ho notati su zooplus e nella descrizione c'è scritto rapporto bilanciato calcio-fosforo.....vorrei al più presto cambiare alimentazione della mia mi

stella Italy

M
105

17/12/2012 00:27:42

Ciao Gerly,
mi piacerebbe chiederti un parere su alcune crocchette relativamente nuove, le N&D Grain-Free feline di Farmina e le Almo Nature Rouge Label. Hai avuto modo di provarle? Cosa te ne pare da quanto evincibile dall'etichetta?
Grazie mille e

Mimmo Italy

G
104

16/12/2012 19:59:54

Ciao yla, rieccomi qui, scusa del ritardo.

Spero che tu stia bene!

Come va con i piccoli? No, non è normale che le feci dei cuccioli siano più morbide rispetto a quelle dei gatti adulti, se stiamo parlando di cuccioli svezzati. Può capit

Gerly Italy

R
103

13/12/2012 00:18:03


è di questa ? secondo te qual'è migliore
Ingredienti:
farina di carne di pollo (26 %), riso integrale, farina di salmone(6 %), patate, olio di colza pressasto a freddo, alghe marine, erba medica, germi di riso, barbabietola, erbette aromatich

righi Italy

R
102

13/12/2012 00:15:36

Ciao gerly cosa ne pensi di questa tabella
carni e sottoprodotti animali 53% (di cui pollo fresco 26%), cereali (riso, orzo, avena), estratti di proteine vegetali, Vegetali e derivati di origine vegetale, oli e grassi, lievito, minerali, manno-oligosacca

righi Italy

Y
101

19/11/2012 11:54:37

Eccomi Gerly, grazie!
Allora, io nel frattempo sono stata ricoverata per un'operazione, per cui ho dovuto affidare il micio alla mia coinquilina.
Abbiamo per quanto possibile cercato patè monoproteici dappertutto, eppure non ne abbiamo trovati, nemm

yla Italy

G
100

18/11/2012 17:12:32

Ciao yla, mi rendo conto che non è facile Frown

Il problema purtroppo a volte non si risolve, se continua ad esserci una sostanza che da fastidio all'intestino.

La cura del pollo solitamente funziona per calmare e "resettare" l'intestino. T

Gerly Italy

Y
99

10/11/2012 20:16:05

Grazie della risposta gerly!
Abbiamo provato a somministrare pollo bollito, ma non abbiamo tolto le crocchette nel frattempo. Il pollo lo hanno mangiato una volta e poi basta, le altre non lo volevano proprio e noi non ce la siamo sentita di continuare,

yla Italy

G
98

10/11/2012 16:55:12

Ciao yla, scusa se ci ho messo tanto a risponderti di nuovo. Probabilmente nel frattempo hai già risolto.

Comunque sono d'accordo con te di provare altre pappe, se i piccoli fanno feci molli. Non è detto che sia l'umido, potrebbe anche essere

Gerly Italy

Y
97

25/10/2012 14:06:50

Ciao Gerly, arieccomi!!!
Come ti ho già scritto i miei due gattini di 3 mesi stanno mangiando crocchi Animonda Vom Feinsten Deluxe Kitten e Animonda Carny Adult come umido.
Il fatto è che fanno tutti e due le feci un po' molli, non sono liquid

yla Italy

R
96

21/10/2012 20:39:31

ciao Gerly,
grazie per i consigli, al prossimo acquisto gli prenderò anche Schmusy fiocchi integrali e Miamor Ragout Royal, vediamo se gli piacciono, perchè ora, da quando ha capito che il pasto è sempre assicurato, è diventato esigen

Robi Italy

G
95

21/10/2012 18:14:17

Ciao Robi Smile

Micio può mangiare ance solamente cibo umido, a condizione che sia umido completo. I crocchi non sono indispensabili.

Tra i due tipi di crocchi preferisco le Porta 21 perché usano antiossidanti naturali, non contengono mais ed ha

Gerly Italy

R
94

15/10/2012 14:28:04

ciao Gerly,
abbiamo da circa un anno il primo gatto arrivato per caso. Lo vedevamo girare per il giardino magro e in cerca di cibo,e abbiamo iniziato a dargli qualcosa da mangiare facendo attenzione perchè avendo un pastore tedesco non sapevamo la r

Robi Italy

G
93

14/10/2012 17:28:48

@Alice: Le Taste of the Wild sinceramente non mi convincono tantissimo. Vengono presentate molto bene, ma quando si va a leggere la composizione e l'analisi non trovo tutta questa chiarezza. Le ceneri sono molto elevate e nella lista ingredienti sono pre

Gerly Italy

G
92

07/10/2012 21:56:31

@Paz: Questi crocchi secondo me sono nella media di un prodotto secco tradizionale (cioè non grain free). Considera che la carne fresca si riduce di circa un terzo nel prodotto finito e quindi avremmo un 10% di carne fresca più la farina di car

Gerly Italy

G
91

06/10/2012 14:29:36

@Yla: Grazie mille, sei gentilissima Smile

Non buttare via nulla ed usa tranquillamente i cibi che hai ricevuto in regalo Smile
I danni che eventualmente si possono fare si vedono nel lungo periodo, non per qualche scatoletta o bustina di crocchi. I mici picc

Gerly Italy

A
90

05/10/2012 18:23:46

Ciao Gerli, sono molto contenta che ci sia qualcuno (e non sono molti..)che si occupi seriamente della salute dei nostri miciotti e della loro alimentazione..sto cercando delle crocchette di alta qualità per i miei mici(6..) tutti sterilizzati natur

ALICE Italy

P
89

30/09/2012 13:26:39

Ciao Gerly, sto imparando a leggere bene le tabelle e districarmi tra le etichette...ma per il momento ti devo chiedere un aiuto Smile
Come reputi questi crocchi?

  
COMPOSIZIONE
Carne fresca di pollo e tacchino (30%), farina di carne disidratata di pollo

Paz Italy

Y
88

25/09/2012 16:44:20

Ciao Gerly!
Sono Ilaria e innanzitutto grazie mille per il tuo lavorone, io non avevo mai avuto gatti e per me sei stata un aiuto enorme!
Mi sono appena arrivati due micetti di 2 mesi (Barone il mio e Clara della mia coinquilina) e la ragazza che ce li

Yla Italy

G
87

19/08/2012 16:50:17

Ciao Arianna,

potresti provare a mantenere l'apporto di fibre attraverso un prodotto a sé (per esempio i semi di psyllium) e di passare ad un prodotto monoproteico con fonti proteiche alternative per escludere un eventuale intolleranza, come la lin

Gerly Italy

A
86

05/08/2012 23:08:51

Salve Gerly!è la prima volta che entro nel tuo sito ma mi ha fatto davvero un'ottima impressione!io ho un gatto persiano di 2 anni e pochi mesi e ultimamente ha avuto un paio di manifestazioni di sospetto granuloma eosinofilico e sono preoccupata..v

Arianna Italy

G
85

27/05/2012 08:32:36

Ciao Lucia, purtroppo è difficile risponderti perché mancano diversi valori per fare un confronto più preciso (per esempio manca completamente l'analisi dei minerali nel dettaglio).

Sicuramente Sanabelle ha un'etichetta più trasparen

Gerly Italy

G
84

13/05/2012 17:26:12

Oh no, mi dispiace Frown Mi ricordo anche bene di Pepe, sai? Frown

Si confermo, non ci dovrebbero essere molti cereali nei Valpet. Però sarebbe anche interessante sapere quali cereali usano.

Anche le marche come Whiskas hanno delle linee di cibo umido a

Gerly Italy

L
83

07/05/2012 19:15:19

Ciao Gerly, volevo chiederti un parere sulle crocche Pet's planet.
Ecco la lista ingredienti e i tenori analitici (quelli che dichiarano).

Composizione: carni e derivati (manzo 14%), cereali (riso soffiato  4%), sottoprodotti di origine vegetale (polpa

Lucia Italy

P
82

03/05/2012 20:42:41

Ciao gerly ...
Periodo un po' triste il mio cane dolcissimo e' andato sul ponte  aveva  una considerevole eta' ma sempre il mio cucciolone era
Adeso mi rimangono solo i due tigrottini

La prima etichetta erano i bocconcini dado valpet le fibre non sono

Pepe Italy

G
81

01/05/2012 16:41:48

Ciao cara Pepe, come stai? Smile

Prima risposta: No, i cereali non sono la parte restante, anche perché non possono superare l'ingrediente precedente in percentuale. Le dichiarazioni come quella postata includono solitamente l'acqua di cottura senza c

Gerly Italy

G
80

25/04/2012 16:23:44

Ciao Raffaella, purtroppo neanch'io sono riuscita a trovare l'analisi delle nuove linee Almo nel dettaglio. Potresti fare un tentativo contattandoli direttamente: http://www.almonature.eu/it_it/index.cfm/contatti/

La linea Easily Digestible fa parte del

Gerly Italy

P
79

23/04/2012 13:21:32

Ciao gerly grazie per essere sempre presente avrei due interrogativi  da sbrogliare:
Un etichetta cosi'  come va' interpretata?
Se carni e derivati sono pari al 45% i cereali sono il restante 55%?
Alimento completo per gatti adulti. Senza conservanti, co

Pepe Italy

R
78

15/04/2012 18:51:29

Ciao Gerlinde,
scusa se ritorno sull'argomento, avrei bisogno di un tuo ulteriore consiglio! Le marche che mi hai indicato non le trovo, per cui diventa difficile per me. Per questo periodo ho continuato con RC sensible 33 e ho provato vari umidi comple

Raffaella Switzerland

R
77

05/03/2012 21:27:34

Ciao Gerlinde,

ti ringrazio ! proverò con Dado e vediamo se le piace. Non ho mai provato a darle del pollo cucinato da me, è una buona idea. Speriamo che la "signorina" apprezzi, è così complicata!
Grazie ancora

Raffaella Switzerland

G
76

04/03/2012 18:06:56

Ciao Raffaella,
Non è una situazione facile purtroppo Frown Se la piccola è così delicata risente di qualsiasi cambio.
Eventualmente, fai un tentativo con Dado Sensible www.valpet.it/prodotti/adult-sensible__f498/ o Josera SensiCat. So

Gerly Italy

R
75

27/02/2012 15:32:52

Ciao Gerly, grazie 1000 per la tua risposta.
La mia piccola (ormai sui 4kg)ha fatto un periodo a vomitare bile gialla. L'abbiamo curata con il protettore dello stomaco per un bel po' e le abbiamo dato i gastro-intestinal della RC. Ci sono voluti 8 mesi

Raffaella Switzerland

G
74

26/02/2012 14:59:37

Ciao Raffaella,

Come si manifesta la sensibilità di stomaco della tua siberiana?

Acana non è per forza adatto in questo caso, perché molto ricco di ingredienti. In caso di sensibilità è meglio andare su un prodotto con una com

Gerly Italy

R
73

23/02/2012 14:07:39

Ciao Gerlinde,

grazie 1000 per questi utilissimi consigli. Mi sto cimentando nella scelta migliore di crocchette per la mia siberiana di 2 anni delicata di stomaco e mi accorgo ora che non le ho dato il meglio. Le ho sempre dato Royal Canin, ultimo se

Raffaella Switzerland

G
72

18/02/2012 21:04:18

Furbo si Laughing Però forse è un bene se gli proponi cibi non troppo appetibili perché così ne mangia un po' di meno Wink

Gerly Italy

V
71

11/02/2012 20:39:59

grazie Gerly... ok per i crocchi  riprenderò schesir dado non li ho visti.....all'inizio gli davo gli schesir ma erano piccoli di forma e non li mangiva volentieri li lasciava sempre poi provai i nature's best della hills e quelli li divorava...per

VALERIA Italy

G
70

11/02/2012 15:25:02

Ciao Valeria,
La quantità di umido è già abbastanza abbondante ed insieme a 40g di crocchi sei un po' sopra il fabbisogno calorico Wink
I crocchi andrebbero addirittura dimezzati (circa 20g) se vuoi limitare il rischio aumento peso.
Si, pre

Gerly Italy

G
69

11/02/2012 15:16:43

Ciao Federica,

100g di umido complementare sono una porzione abbondante. Sarebbe meglio limitare un po' questa quantità solamente per non rischiare di dare una dieta troppo proteica. Non è che debba per forza avere degli effetti negativi, ma a

Gerly Italy

V
68

02/02/2012 20:03:51

ciao Gerly vedo dolo ora la tua risposta...sì gli sto dando al giorno una scatoletta umido 70 gr e bustina umido almo nature orange bio da 70 o stuzzy cat da 100 gr e poi i crocchi light della trainer 40 gr ma ne lascia sempre una decina.. comunque

VALERIA Italy

F
67

02/02/2012 17:33:10

Ciao!ti scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio in merito alle bustine di cibo complementari, ho una micia di 1 anno e mezzo che trascorre parte della giornata in campagna e di conseguenza non corre grssi rischi di ingrassare!è abituata a m

Federica Italy

G
66

29/01/2012 18:57:12

Ciao Valeria, sinceramente non mi piacciono molto i crocchi light, indipendentemente dalla marca. Nutrizionalmente sono sbilanciati e troppo poveri di grassi. Se poi il micio ne mangia di più per saziarsi l'effetto "light" non si ottiene d

Gerly Italy

V
65

24/01/2012 15:17:48

Grazie ancora Gerly, della science plan avevo 5 bustine omaggio da 70 gr e avevo visto che lui le divorava... comunque ho smesso di dargliele...Ho provato a prendergli i crocchi light..quelli della trainer..che ne pensi? contengono troppi cereali?  ho vi

VALERIA Italy

G
64

22/01/2012 19:01:53

Ciao Kikkina, le scatolette che hai preso non sono dannose. Sono proteine molto concentrate, ma anche altamente digeribili. Sicuramente per un micio anziano con qualche piccolo problema ai reni non deve essere un cibo quotidiano. Ma se smaltisci quelle s

Gerly Italy

G
63

15/01/2012 19:11:12

Ciao Valeria, ti ho appena risposto nell'altro post Smile
Ritengo le Hill's Science Plan inferiori come qualità rispetto alla Nature's Best. Nella composizione (più precisa) sul sito Hill's americano viene indicata una farina di bassa qualità

Gerly Italy

K
62

10/01/2012 23:52:18

Grazie della dritta, alla fine ho optato per la marca con la dicitura carne di pollo disidratata al primo posto.. mi sembrava la migliore!!!

ti chiedo un altro consiglio per il mio micioide 14enne.. è assolutamente sano nonostante una dieta fatta

Kikkina Italy

G
61

06/01/2012 18:28:19

Ciao Kikkina, in teoria la prima dicitura include solo parti nobili (carne ed organi interni), mentre la seconda include anche prodotti di scarto (ossa, piume, becchi etc). In pratica purtroppo in Europa siamo ancora lontani da una regolamentazione che d

Gerly Italy

V
60

03/01/2012 22:20:15

Ciao Gerly, ti ho scritto anche nell'altro post..a proposito dell'alimentazione del mio Ricky..qui volevo chiederti che ne pensi dei croccantini della hill's Science Plan adult al pollo? posso mischiarli a quelli Nature's best? grazie ancora in anticipo.

VALERIA Italy

K
59

28/12/2011 21:24:40

ciao gerly! ti seguo da un po'.. scrivo solo ora per un consiglio...che differenza sostanziale c'è tra un cibo con come primo ingrediente ha "carne di pollo disidratata" e uno che ha "pollo disidratato"?

Kikkina Italy

G
58

10/12/2011 12:25:31

Ciao Angy, purtroppo non sono abbastanza preparata sull'alimentazione canina per poterti dare un consiglio che riguarda la composizione/analisi dei due prodotti. L'unica cosa che ti posso dire è che Aniwell, a differenza di Royal Canini, non utilizz

Gerly Italy

A
57

04/12/2011 22:19:02

Buonasera, vorrei un tuo parere riguardo la marca Aniwell, l'ho appena acquistata per la mia cagnolina, una cavalier king di 2 anni.
Mi hanno consigliato il prodotto light a base di pollo. Fino ad ora le davo Royal Canin... Grazie per la tua attenzione.

Angy Italy

G
56

03/12/2011 17:32:41

Intendi colli di pollo interi, ossia con pelle, muscolo e cartilagine? No, non lo considererei scarto.

Gerly Italy

S
55

24/11/2011 11:16:24

Ciao Gerly, secondo te, un alimento umido che usa solo i colli del pollo, può essere considerato di scarto o no. Grazie per la risposta Wink

stefano Italy

G
54

19/11/2011 15:16:32

Ciao di nuovo Smile
Come ti ho già scritto sul forum, il tuo approccio mi sembra un pochino troppo teorico. L'alimentazione purtroppo non è matematica e ci sono tanti fattori di cui non possiamo tenere conto in questi calcoli. Nei cuccioli (salvo

Gerly Italy

A
53

09/11/2011 10:01:33

ciao,anche io vorrei capire bene la cosa,usando orijen mi trovo davanti a questo discorso che non ho ancora capito bene.

l'altro giorno ho fatto la differenza tra i rc babycat che ho dato fin'ora e gli orijen pollo che sto cominciando a mischiare isieme

alessandro Italy

T
52

31/05/2011 02:40:39

Ciao Gerly!!
potresti spiegarmi meglio il discorso dei valori minerali?
Da quello che ho capito il valore calcio/fosforo deve essere uguale e non superiore a 1,1 .. è giusto? Ma è importante solo il rapporto tra i due o anche i loro valori as

Titti Italy

G
51

22/05/2011 20:22:54

Ciao Francesca,
Credo che la differenza fondamentale tra le due linee sia la qualità delle materie prime che nella linea Holistic sono in gran parte di provenienza biologica.

Quelle senza cereali hanno dei valori minerali molto elevati. Perciò

Gerly Italy

F
50

14/05/2011 14:33:26

Ciao Gerli,
c'è molta differenza di qualità fra "Porta 21 Feline Finest Adult Cat" (sacco giallo) e "Porta 21 Holistic Cat Pollo & Riso" ?
Perchè vedo che su Zooplus.it la differenza di costo è parecchia, a par

Francesca Italy

P
49

10/04/2011 22:37:05

ho 1100 punti zp preferisco usare lo stesso user tra poco prendo il tiragriaffi atlas su zp fr con 1200
sul fr ho visto 3x 4 kg di nb a 104 euro con lo sconto 10 quasi quasi li prendo ,si vede ad occhio nudo quanto sono belli di pelo quando faccio il per

pepe Italy

G
48

10/04/2011 16:31:10

L'olio di salmone è meglio mischiarlo ad un po' di cibo umido. Ma se non lo mangiano o se non piace il sapore c'è poco da fare infatti Frown

Le Hill's NB costano veramente tanto! Ho guardato ora su Animalhousediscount che ha ottimi prezzi per la

Gerly Italy

P
47

10/04/2011 14:32:10

grazie gerly ...
uso solo adult o grandis avevo usato l olio di salmone con un altro gatto ma mi lasciava li tutto come si usa?
si mette insieme alle crocchette che lo assorbono ?
perche il gatto che avevo prima lasciva li tutto sia umido che crocchett

pepe Italy

G
46

10/04/2011 10:22:10

Ciao Pepe Smile Quali usi dei Deluxe? Io proverei ad associare per un periodo un integratore di acidi grassi essenziali, tipo l'olio di salmone. Può darsi che in questo periodo ne hanno più bisogno. Se usi la varietà "per gatti castrati&

Gerly Italy

P
45

06/04/2011 14:03:33

Ciao gerly. Ben ritrovata consiglino quando puoi
I miei gatti mangiano adesso animonda de luxe come crocchette ,pero' il pelo bello lucido come con le nb di hills non lo hanno. Nb ha prezzi folli ultimamente cosa posso provare di similare a hill s nb?
No

Pepe Italy

G
44

20/02/2011 09:58:11

Ciao Dave, quali sono i crocchi che consiglia il vet francese?
Le ceneri sono la parte minerale contenuta nel cibo, ossia ciò che resterebbe bruciando il cibo ad una determinata temperatura. Il valore in sé è poco indicativo e bisognerebbe

Gerly Italy

G
43

20/02/2011 09:50:16

Ciao Emanuela, povera piccola Sofia Frown Spero che si stia riprendendo! Se mangia 40g di crocchi al giorno dovresti integrare con circa 80g di umido o anche qualcosa in più, visto che deve mettere su peso. Per queste quantità ci vuole per forza u

Gerly Italy

E
42

15/02/2011 08:38:06

Ciao Gerly, come stai?
Ho ancora bisogno dei tuoi consigli.
Sofia due anni è stata operata alle zampe post dopo una caduta dal primo piano che sfortuna.
Dopo l'operazione sembra che mangi volentieri anche l'umido mi consigli ....lei mangia 40 gr

emanuela Italy

D
41

14/02/2011 18:10:32

ciao,
ottima cosa la tabella. Peccato non ci siano le crocchette consigliate dal VET francese. Se scopro cosa contengono ti aggiorno.
Due domande: Cosa intendi per "ceneri"? E dove sono le percentuali di carboidrati? non le ho trovate sulla t

Dave France

G
40

09/01/2011 19:41:23

Ciao Marta, e grazie di complimenti Smile
Le vitamine A, D3 e qualche volta la E solitamente vengono indicate in unità internazionali (IU, UI o IE a seconda della lingua). Si usa questa unità per avere uno standard univoco di misura tra le vitamin

Gerly Italy

M
39

09/01/2011 19:15:46


Innanzitutto complimenti per il meraviglioso blog, fonte inesauribile di notizie preziose. Ti scrivo per avere un chiarimento a riguardo delle unità di misura della tabella di vitamine e minerali;nelle diciture vitam A e D3 quali sono le unità

marta Italy

G
38

08/12/2010 18:50:47

Grazie mille! Smile

Gerly Italy

B
37

01/12/2010 02:19:02

Innanzitutto GRAZIE, perchè finalmente sono riuscita a capire veremente come leggere la tabella alimentare sui cibi per mici Smile
Il tuo blog è una fonte inesauribile di notizie interessani e utilissime da conoscere per migliorare la vita dei no

Benedetta Italy

G
36

16/10/2010 10:21:42

Io ti consiglio di integrare anche con un qualsiasi umido completo. Per il cibo secco prendi come riferimento questi parametri: ceneri totali al massimo 7%, calcio e fosforo sotto all'1%, rapporto calcio/fosforo intorno all'1,1 (lo ottieni dividen

Gerly Italy

E
35

10/10/2010 10:50:38

ciao Gerly mi orienterò su queste marche ......grazie e complimenti per il sito....davvero ben fatto e molto utile   ...ciao

emanuela Italy

G
34

03/10/2010 15:55:11

Ciao Emanuela, purtroppo la gran parte dei crocchi contiene sostanze vegetali di un tipo o l'altro e comunque in quantità elevate. Per me è solo possibile scegliere "il male minore", per esempio preferisco il riso al mais o al frument

Gerly Italy

E
33

01/10/2010 10:44:20

ciao leggendo le tabelle i croccantini che uso per la mia gatta contengono sia il mais che la cellulosa ....sono cimiao della farmina e monge indoor sono in confusione perchè a prescindere dal prezzo vorrei darle dei crocchi di buona qualità...

emanuela Italy

C
32

25/09/2010 09:37:27

Grazie!!!!
Pensa che volevo darlo anche a Romeo (per ora lo mangia solo Camy, Romeo non e' interessato....) che ha avuto cristalli!
Di Farmina che ne dici? In caso, cosa mi consiglieresti (tendenzialmente io do' solo secco, ma potrei integrare con umido)

Claudio Italy

G
31

25/09/2010 09:29:31

Ciao Claudio, i problemi tecnici con il mio blog ora sono risolti e non sarai più "spammato" Laughing
Dei crocchi Almo Nature Holistic critico soprattutto lo sbilanciatissimo rapporto calcio-fosforo. La Almo consiglia infatti di abbinare il loro

Gerly Italy

C
30

20/09/2010 15:00:52

Confermo lo spamming di Tiziana (che saluto) tramite il quale sono arrivato qui Smile
Domanda (l'avrai gia' detto ma mi perdonerai): qual e' la tua opinione su Almo Holistic Secco? Smile (puoi anche darla riservatamente se non vuoi renderla pubblica)

Ciao e g

Claudio Italy

G
29

19/09/2010 13:02:31

Ciao Tiziana, che piacere leggerti Smile
"In giro" mi leggi poco perché ho cambiato lavoro da pochi mesi e ho pochissimo tempo libero purtroppo Frown
Spero che presto le cose miglioreranno e avrò più tempo a disposizione. Grazie mille

Gerly Italy

L
28

19/09/2010 12:50:21

Gerly non ti leggo più in giro, purtroppo,  ma continuo a segnalare il tuo sito come la bibbia dell'alimentazione.
Grazie per tutto il lavoro che fai e per ciò che ci insegni Smile
Un abbraccio forte.
Tiziana.

LaT Italy

G
27

12/09/2010 15:45:07

Ciao Francesca, i cibi specifici per le razze sono più che altro trovate commerciali. Le esigenze nutrizionali ed il tratto digerente sono identici in tutte le razze. Forse l'unica vera differenza è la forma. Perciò non farti venire i dubb

Gerly Italy

F
26

07/09/2010 10:20:45

Grazie della risposta Smile
La scelta del mangime è sempre difficile.La mia micina è una persiana e sentendo i pareri di altri mi sono stati consigliati I kitten persian per la forma adatta a loro ecc...quindi ero molto in dubbio. Però alla

Francesca

G
25

05/09/2010 21:27:47

Ciao Francesca, per me hai fatto bene perché la Hill's utilizza solo conservanti ed antiossidanti naturali appunto, mentre la Royal aggiunge quelli di sintesi.
Se questi additivi fanno male o no è una questione molto discussa. Alcuni di quelli

Gerly Italy

F
24

30/08/2010 22:11:58

ciao!! Innanzitutto complimentoni per il sito mi è stato molto utile per la cura della mia micina.
Solo una cosa non è chiara. Le sostanze additivi alimentari autorizzati dalla Comunità Europea e vengono contraddistinti dalla sigla "E

Francesca

C
23

01/02/2010 12:21:37

ok grazie

Cinzia

G
22

31/01/2010 18:09:38

Cinzia, diciamo teoricamente si. La dicitura "pollo" in generale non definisce le parti utilizzate.
Se si trattasse invece di un prodotto americano la denominazione "chicken" è definita dalle linee guida AAFCO. Nel dubbio convie

Gerly Italy

C
21

30/01/2010 20:16:41

*pollo: qui non sappiamo nemmeno se è inteso come ingrediente fresco o disidratato; può contenere tutte le parti del pollo

questo significa che potrebbe contenere anche becco, zampe ecc...?

Cinzia

G
20

01/12/2009 19:39:06

Ciao Piera,
In linea di massima si, per quanto riguarda soprattutto le definizioni e additivi. I cani hanno però bisogno di un altro profilo nutrizionale rispetto ai gatti; perciò alcuni valori devono essere diversi.

Gerly Italy

P
19

01/12/2009 13:46:54

Come leggere la tabella alimentare vale solo per i gatti o va bene anche per i cani? Grazie

Piera Italy

G
18

29/04/2009 14:34:37

Ciao Franco,
Un gatto adulto dovrebbe assumere circa 70kcal per ogni kg di peso corporeo al giorno. Non so che cosa dai da mangiare alla tua gattina, ma molto genericamente si può dire che se mangia SOLO croccantini la quantità giusta sono cir

Gerly Italy

F
17

29/04/2009 14:04:48

Gent.mi
Ho una gattina di 11 mesi dopo la sterilizzazione ha sempre fame quanto cibo (in peso 9 devo darle al giorno  ???
Grazie della risposta
Non mi piaccioni i gatti troppo grassi
saluti
franco

franco Italy

G
16

09/08/2008 15:22:15

Grazie mille per i complimenti kyra Smile
Il 65% di carne di agnello nelle Grau agnello e riso è riferito alla carne fresca (purtroppo). Lo ritengo comunque un cibo molto valido per altre ragioni, come la semplicità degli ingredienti, l'assenza di altri cereali oltre il riso, il fatto che sia monoproteico e l'assenza di sostanze conservanti.

Gerly Italy

K
15

09/08/2008 13:36:00

Cara Gerly, so di essere ripetitiva, ma ti devo fare i miei complimenti e ti devo ringraziare di cuore: sei un faro di ordine e chiarezza nell'oceano di informazioni sparse che si trovano in rete. Non so se è la sede giusta per chiedere: mi sto orientando sul Grau agnello e riso per il secco del mio micio perchè mi sembra che abbia un valore di carne interessante e poi pochi ingredienti semplici e naturali. Ma il 65% di carne di agnello si riferisce alla carne fresca o disidratata? Grazie ancora, ciao

kyra76 Italy

G
14

06/08/2008 09:03:45

Grazie mille okkiblu. Sono contenta se queste informazioni possono essere utili a molte persone e, di conseguenza, a tanti pelosi Smile

Gerly Italy

O
13

05/08/2008 23:13:05

Grazie ..... finalmente ho le idee chiare su cosa cercare e cosa evitare nelle etichette degli alimenti dei nostri amici pelosi.
Faro' girare il piu' possibile queste SACRE informazioni, fortunatamente c'e' gente come te, che ci aiuta a capire le schifezze che fanno le ziende di petfood.
Grazie ancora!
Baci

okkiblu Caribbean

G
12

08/05/2008 22:10:06

Grazie mille leoneblu, troppo gentile Smile

Gerly Italy

L
11

08/05/2008 17:08:11

Tu sei un angelo!!!

Finalmente qualche parola chiara su come leggere un'etichetta...

Stampo e metto in tesca per in vista della prossima gita al pet-shop!

Grazie 1000-1000-1000 volte! Scappo, che devo continuare a studiare le tabelle!!! Wink

leoneblu Italy

B
10

19/04/2008 00:05:48

Bravissima Gerly,hai fatto un ottimo lavoro!!!

bios1 Italy

I
09

16/03/2008 19:25:30

Grazie Gerlinde....ho proprio deciso di cambiare alimentazione...
Ti farò sapere cosa ho provato e come si trovano i pelosi...
La parte della tabella con i conservanti e additivi chimici è utilissima...
Utilissimo e informativo
Cri

INA Italy

S
08

16/02/2008 18:49:59

E brava Gerly bellissimo blog! Molto ben strutturato bellissimi i contenuti    molto interessanti e bella grafica! COMPLIMENTI!!!

StreGattissima Italy

L
07

31/01/2008 11:39:20

Grazie mille Gerly, ora mi metto a studiare anch'io! Complimenti per tutto il lavoro che hai fatto!

Lelia

G
06

31/01/2008 08:38:27

Vi ringrazio, siete troppo gentili.

Gerly Italy

M
05

30/01/2008 16:36:27

E mica lo sapevo, Gerly, che c'avevi questo "blog"!!!
Brava!

moltitudini Italy

A
04

29/01/2008 16:46:57

santa donna... in questo modo anche tutti quei numeri che hai messo nelle cellette che mi pare tu chiami: excell, sono più comprensibili ihhiihhiih
grande signora gerly!

anto- Italy

G
03

28/01/2008 22:00:58

Grazie mille Smile

Gerly Italy

M
02

27/01/2008 23:15:42

Wow, molto chiarificatore questo tuo articolo!
Grande Gerlinde, continua così
Questo sito ha molte cose utilissime!!!!

Massimo Italy

T
01

27/01/2008 20:34:30

Wow! Finalmente una guida chiara e puntuale per orientarsi nell'oceano dei cibi secchi! Grazie per il tuo impeccabile lavoro, ciao!

The English Settler Italy

Aggiungi commento




  Country flag

biuquoteimgurl
  • Commento
  • Anteprima
Loading



 

Ricerca


Ultimi articoli

Disclaimer

Le opinioni qui espresse sono strettamente personali.

AD-LINKS - COOKIES

© Copyright 2018