Aggiornamento del 07/07/11:
Ora che gli sconti su zooplus cambiano spesso, e non sempre c'è il "classico" 10%, questa nuova tabella permette di confrontare i prezzi inserendo manualmente la percentuale di sconto.
1) Inserite il numero della percentuale di sconto nel campo colorato per ciascun sito che volete confrontare (zooplus.de, co.uk, it: il calcolo dele spese di spedizione di zooplus.de vale anche per zooplus.es e zooplus.fr).
IMPORTANTE: inserite solo il numero, e non il carattere "%". Per esempio, per uno sconto del 5% inserite solo 5 nel campo colorato.
N.B. La tabella è predisposta per calcolare soltanto sconti in percentuale. Se per un sito avete un codice per uno sconto fisso (es. 5 euro), semplicemente sottraete alla fine quella cifra dal totale senza inserire niente nei campi colorati.
2) Compilate la tabella inserendo:
- nome del prodotto
- numero di pezzi (va inserito una sola volta)
- prezzo singolo al pezzo come riportato da ciascun sito (es. 1,49 su zooplus.de, 1,29 su zooplus.co.uk, ecc.).
N.B.: per zooplus.co.uk va inserito nel riquadro arancione il valore del cambio, che si può ricavare dal link contenuto nella tabella stessa.
Nella tabella dei prodotti, la colonna di zooplus.co.uk prevede un'ulteriore colonna a destra che automaticamente fa il cambio da sterline in euro (purché si sia inserito il valore del cambio nel campo arancione!).
3) A questo punto, la tabella ha già calcolato tutte le possibili spese, con la variante Bartolini-Gls per il corriere.
N.B.: la formula è predisposta per riconoscere automaticamente il valore oltre cui le spese di spedizione decadono o comunque diminuiscono.
_________________________________________________________________________
Post originale:
Qui potrete scaricare un foglio di calcolo che serve per calcolare in modo completamente automatico su quale sito zooplus (.de, .com, .co.uk, ecc.) vi convenga fare la vostra spesa, in base ai prezzi degli articoli sui singoli siti.
Per essere sicuri di non sbagliare, ricordate di inserire dati e numeri solo nelle caselle colorate. Per ulteriore sicurezza, createvi una copia di questo file e lavorate su quella.
Come funziona:
Inserire:
- nome del prodotto
- numero di pezzi che si vogliono acquistare (va inserito 1 volta sola)
- prezzo singolo al pezzo, come riportato da ciascun sito (es. 1,49 € su zooplus.de, 1,29 £ su zooplus.co.uk, ecc.). Nota bene: la colonna di zooplus.co.uk prevede un'ulteriore colonna a destra che automaticamente fa il cambio da sterline in euro.
Una volta inseriti tutti i prodotti che vi interessano, troverete nelle ultime tre righe i risultati.
In sostanza, quello che vi interessa confrontare sono i prezzi indicati in rosso. In particolare:
- "subtotale" è il totale del prezzo di tutti gli articoli, senza ancora aver calcolato spese di spedizione e/o sconti;
- "totale -10%" è il totale che spenderete aggiungendo lo sconto del 10% (potete trovare i codici-sconto QUI), nel caso in cui NON abbiate da pagare spese di spedizione (spesa totale oltre i 69 euro su zooplus.com, .fr, .de, .es ovvero oltre le 79 sterline su zooplus.co.uk, oltre i 29 euro su zooplus.it);
- "totale -10% + spedizione" è il totale che spenderete nel caso dobbiate pagare anche le spese di spedizione (6,90 euro su zooplus.de, .fr, .com, .es ecc. per ordini inferiori a 69 euro; 7,90 sterline su zooplus.co.uk per ordini inferiori a 79 sterline).
*scarica il file in formato .xls (Excel)*
*scarica il file in formato .ods (OpenOffice)*